20201002_121445.jpg

Visita Tecnica a Torviscosa, "Città di Fondazione"


Questa Visita del 2 ottobre è la prosecuzione ideale della “Visita Tecnica agli Impianti Idroelettrici del Torrente Meduna” di ottobre 2018 in quanto gli impianti idroelettrici sul Meduna sono stati realizzati in convenzione col Consorzio di bonifica "Cellina Meduna", appunto per soddisfare la crescente richiesta di energia elettrica per l'industria di Torviscosa, sede della prestigiosa industria SAICI - SNIA Viscosa, al tempo la più grande azienda tessile italiana, in particolare per la produzione della cellulosa e del rajon (seta artificiale).

La mattina abbiamo visitato il CID (centro informazione e documentazione) e assisistito ad una serie di interessanti presentazioni di inquadramento storico, economico, territoriale con l’ausilio di percorsi multimediali e filmati, seguite dalla visita alle sale espositive della fondazione ed in particolare ai plastici della città.
Dopo una piacevilissima pausa pranzo in una trattoria tipica, ci siamo trasferiti per la visita alla “città di fondazione” di Torviscosa con riferimento a componenti architettonici significativi.

Desideriamo ringraziare quanti si sono spesi in questo percorso ed in particolare il Sindaco di Torviscosa, Roberto Fasan ed i docenti che si sono succeduti e ci hanno accompagnato: l'Ing. Tito Pasqualis, l'Arch. Giampiero Calligaro e la Prof.ssa Anna Frangipane.

DOCUMENTAZIONE

ALCUNE NOTE

Torviscosa è città dell'autarchia e della cellulosa: la storia di Torviscosa comincia negli anni ’30 del secolo scorso con l’autarchia, che induce la SNIA Viscosa, all’epoca la più grande azienda italiana del settore dei tessili artificiali, a cercare il modo di produrre cellulosa a partire da materie prime nazionali. Nasce così questa città-fabbrica “di fondazione”, caratterizzata dagli stili architettonici cari al regime fascista e con una piazza ispirata a quelle metafisiche di De Chirico. Il nuovo insediamento residenziale, che ingloba il precedente borgo settecentesco chiamato Torre di Zuino, è collocato di fronte al grande stabilimento industriale costruito contemporaneamente e tuttora quasi interamente in attività, con l’industria “Caffaro SpA” divisione chimica di “SNIA Spa” che dal 1991 ha incorporato la “Chimica del Friuli” e, dal 2002, anche con SPIN - Gruppo Bracco SpA dedicata alla produzione di mezzi di contrasto per raggi X.

Il CID, Centro Informazione Documentazione, costruito nel 1962 su progetto Arch. Cesare Pea, è il punto di partenza per conoscere la storia di Torviscosa e pianificare la visita del territorio. Documenti, progetti, fotografie, filmati e modelli in scala sono organizzati in una serie di percorsi che presentano il contesto generale all’epoca della fondazione del paese e si soffermano sugli aspetti più significativi.

L’esposizione all’interno del CID rappresenta un’introduzione mediata al contesto storico della fondazione di Torviscosa ed alla sua realtà tecnico-produttiva, la visita del paese e del territorio è invece strumento di esperienza e di conoscenza diretta di un fenomeno sociale e culturale.

Torviscosa è infatti uno di quegli insediamenti urbani sorti in Italia nel corso degli anni Trenta del Novecento e collegati a interventi di bonifica idraulica o a particolari cicli produttivi. Si trattò di un fenomeno imponente, che complessivamente conta 70 fondazioni tra città, borgate e villaggi in 28 diverse province. Gli storici di architettura e di urbanistica hanno coniato per questi centri la formula «città di fondazione» per sottolineare la peculiarità, nel contesto urbano italiano, di queste tipologie edilizie caratterizzate da architetture di regime.

Per maggiori informazioni si veda: Wikipedia, Comune di Torviscosa e soprattutto il CID (da cui è tratto parte del testo che precede).

ALCUNE IMMAGINI



Richiedi informazioni

Accetto l'informativa sulla privacy policy