04.jpg

Visita Virtuale a Wave Murano Glass


Giovedì 22 aprile la Visita Tecnica Virtuale alla Fornace Wave Murano Glass ha consentito di esplorare tutti i passaggi della lavorazione del vetro e si è conclusa con una interessantissima dimostrazione in fornace. La visita tecnica si è infatti proposta di esplorare tutte le fasi della realizzazione di opere in vetro nella Vetreria Wave Murano Glass SrL - Ramo da Mula 5/1 - Murano grazie alla collaborazione ed all’entusiasmo del giovane titolare Roberto Beltrami che ci ha guidati in questo interessantissimo percorso, dando particolare attenzione agli aspetti tecnologici legati alle varie fasi della lavorazione.

Nello specifico si è iniziato dalla sala delle composizioni, in cui avviene la miscelazione delle sostanze chimiche che, dosate, vanno a formare la miscela vetrificabile. Si sono poi analizzati tutti i componenti chimici che formano il vetro e le proprietà che ogni sostanza va a modificare nel vetro.

Si è passati poi in fornace per analizzare l’architettura dei forni fusori, degli impianti di controllo per i bruciatori ed i sistemi di recupero di energia per i forni di ultima generazione. Contestualmente si sono percorsi gli step del processo di fusione, di lavorazione discutendo anche delle proprietà fisiche del materiale quando si trova ad alta temperatura e quindi a bassa viscosità.

Si è passati quindi all’analisi del processo di tempera e dei macchinari utilizzati, esaminando la fase di raffreddamento del vetro e le problematiche collegate agli shock termici.

L’esplorazione della fornace è terminata con la sala della moleria, in cui vengono mostrati i macchinari e le sostanze adoperate per la molatura, la finitura e la lucidatura a freddo del vetro.

La Visita Tecnica si è conclusa con una dimostrazione in fornace, in cui si sono realizzate la Goccia di Prince Rupert (video illustrativo in Inglese), un anello di vetro per misurare il coefficiente di dilatazione del vetro ed infine si è analizzato il principio di Pascal applicato alla soffiatura del vetro e alcune lavorazioni emblematiche della maestria dei soffiatori di Murano.

Ecco il video integrale della visita

fine

Richiedi informazioni

Accetto l'informativa sulla privacy policy