IMG_20171027_140902.jpg

Visita tecnica stabilimento Syndial


Il 27/10/2017 si è svolta la Visita Tecnica presso lo stabilimento Syndial di Marghera promossa e organizzata dal Gruppo di Lavoro Ambiente del Collegio in accordo con l’Ordine e la Fondazione.
La visita ha riguardato i vari cicli produttivi e le varie attività dell’Azienda. Quindi le bonifiche dei suoli e delle acque sotterranee; il sistema TPE con trattamento cianuri con il funzionamento del ciclo e l’invio al TAF (trattamento acque di falda).
Quindi si è visto il Canale Brentelle quale esempio di marginamento e retromarginamento per la messa in sicurezza delle acque contaminate, la loro captazione e trattamento al PIF.
Quanto al TAF è stato di particolare interesse la visita della sala di controllo con il controllo da remoto sui sistemi TAF italiani, il ciclo e le modalità di trattamento delle acque sotterranee contaminate, la gestione acque reflue e rifiuti.
Di particolare interesse è stata la visita all’oasi faunistica interna e MISP Isole 45-48. Si sono viste le tipologie di rifiuti confinati, le prescrizioni certificazione, le modalità di realizzazione delle barriere laterali e della copertura finale, i pozzi di captazione delle acque di infiltrazione, i sistemi di controllo e pompaggio.
Per finire si è esaminata la sistemazione finale MISP del vecchio Petrolchimico con il sistema di monitoraggio e controllo, la captazione delle acque di infiltrazione e la bonifica dei composti organoclorurati.

Di seguito le foto dell'evento:

Richiedi informazioni

Accetto l'informativa sulla privacy policy