Sabato 15 settembre 2018 si è svolta la Visita Tecnica presso Fornace Calce Raffinata in Savignano sul Panaro (MO).
Obiettivo della giornata di studio è stato creare consapevolezza sul valore della calce quale elemento essenziale per una buona costruzione, cioè quale legante idraulico per la realizzazione di malte da costruzione e intonaci.
Nel corso della Visita Tecnica abbiamo toccato con mano la materia prima, seguito il processo di realizzazione della calce idraulica dalla cava, fino al prodotto finito, con esperimenti pratici e la percezione del calore dei forni di cottura. Oltre agli approfondimenti tematici specifici (calce in generale, calce idraulica, calci storiche e normative), abbiamo parlato di malte da costruzione e di intonaci a calce, arrivando a verificare le possibilità del settore delle finiture. A metà della manifestazione, la giornata è stata allietata da un ottimo e abbondante rinfresco offerto dalla proprietà della cava.
Ringraziamo con calore le persone che hanno reso possibile questa stupenda giornata:
- Massimo Palazzi - titolare Calce Raffinata di Savignano sul Panaro - http://www.calceraffinata.it/
- Gianfranca Mastroianni - Pontinpietra - http://www.pontinpietra.eu/ fb pontinpietra
- Gianni Nerobutto - Calchera San Giorgio - http://www.calcherasangiorgio.it/
- Alessandro Schiavi - Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica - https://www.inrim.eu
- Andrea Magnolini - Passi leggeri sulla terra - http://www.passileggerisullaterra.it/
A completamento, si segnala che giovedì 15 novembre seguirà il Convegno «LA CALCE COME LEGANTE IDRAULICO» | 3CFP | Il ruolo della calce nelle malte | antiche ricette nelle applicazioni odierne | colore | malte storiche e moderne | intonaci
Di seguito le immagini: