Il Centro Edili è un Ente per la formazione e la sicurezza nell’edilizia, e organizza corsi di formazione, qualificazione professionale, specializzazione e aggiornamento, rivolti ai lavoratori dell’edilizia. È gestito dall’Associazione Costruttori Edili e dalle organizzazioni sindacali FILLEA-CGIL, FILCA-CISL, e FeNEAL-UIL. Il Centro è accreditato dalla Regione del Veneto per la formazione continua, le sue attività si esplicano principalmente nelle due aree operative della Formazione e della Sicurezza e Prevenzione, ed è attrezzato con spazi per esercitazioni pratiche per il recupero di operai in quota in caso di incidenti, e per il recupero di operai in spazi confinati.
Al nostro arrivo siamo stati accolti dal Presidente Cristiano Perale, che ci ha illustrato le finalità e le attività del Centro, e dalla dott. Manuela Sacchet, coordinatrice dell’Ente.
Successivamente, un tecnico di grande esperienza della Sicurlive di Brescia, Mauro Lussignoli, ci ha illustrato le problematiche dei cantieri edili, spiegandoci che purtroppo la sensibilità sui temi della sicurezza non è ancora sufficientemente diffusa tra gli imprenditori e anche tra gli operai, e che tanto c’è ancora da fare per garantire un lavoro più sicuro per gli operatori dell’edilizia. In particolare ha parlato delle operazioni in alta quota e delle operazioni di recupero degli operai in quota in caso di incidenti.
Dopo la parte teorica è seguita una avvincente dimostrazione pratica, nella quale ci sono stati illustrati i diversi dispositivi per la sicurezza, e un nostro collega, munito di apposita imbragatura, è stato calato da un’impalcatura. La dimostrazione è stata di grande interesse, ci ha fatto conoscere un centro molto qualificato, dalle molteplici attività, e molti aspetti importanti ai fini della sicurezza nei cantieri, tema di grande attualità e spesso agli onori della cronaca per gli incidenti che purtroppo accadono troppo frequentemente.
I colleghi presenti si sono complimentati con il docente e gli organizzatori per la buona riuscita della giornata.