nullcms.png

Visita tecnica alla diga del Vajont


La visita tecnica aperta ai soci ma anche agli iscritti della Fondazione Ingegneri Veneziani si è svolta in una giornata baciata dal sole autunnale. La comitiva è stata accolta alla centrale di Soverzene dal personale dell' Enel in una saletta riunioni. Dopo una breve introduzione del Presidente Pozzato con illustrazione del programma della giornata e del significato di tale iniziativa (replica dell'evento dell'anno scorso), il responsabile dell'impianto Enel ha illustrato, con l'aiuto di alcune schede tecniche, già anticipate ai partecipanti alcuni giorni prima, le problematiche relative alla progettazione, costruzione e gestione del serbatoio inserito nel progetto complessivo di utilizzo delle acque del bacino del fiume Piave.

E' stata descritta la situazione prima e dopo il tragico evento del 1963 con tutti gli interventi eseguiti in conseguenza a tale evento.

Infine con l'aiuto di grafici è stato presentato il percorso della visita nelle gallerie e nei manufatti ancora oggi visitabili.
E' seguito un breve dibattito alla fine del quale il Presidente ha ricordato una breve bibliografia relativa all'argomento che viene riportata in allegato.

La seconda parte della visita si è svolta presso l'abitato di Erto dopo una sosta presso una caratteristica trattoria del centro storico.
Da prima, accompagnati da un'esperta guida del Parco Dolomiti Friulane, è stato visitato il Centro Documentazione sulla frana del Vajont dello stesso paese ed infine è stata effettuata un'emozionante escursione con percorso sviluppato al di sopra del materiale franato dal monte Toc e rientro attraverso il coronamento della diga.

Partecipanti: n°43 di cui 21 iscritti al Collegio

Visualizza: Alcuni documenti sull'invaso del Vaiont

Richiedi informazioni

Accetto l'informativa sulla privacy policy