Al suo interno, oltre alle celebri opere di Paolo Veronese, Sebastiano Ricci, Luca Giordano e della famiglia Corbarelli, si venerano le reliquie insigni dei santi Innocenti, san Luca evangelista, san Mattia apostolo, san Prosdocimo, S. Felicita, Vergine e dei SS. Innocenti, san Giuliano, sant'Urio, beato Arnaldo da Limena, san Massimo e della santa titolare, Giustina.
A seguito del Convegno Virtuale La Basilica di Santa Giustina dei primi di aprile, la Visita Tecnica alla Basilica di Santa Giustina, una costruzione in continuo divenire, di Venerdì 4 giugno 2021 è stata decisamente impressionante vuoi per l’interesse e la mole di informazioni tecniche raccolte sulla situazione statica, conservativa e termoigrometrica di murature e ambienti, vuoi per l’immersione totale nella storia e nell’arte. Accompagnati attraverso una lettura filologica della costruzione con grande competenza e professionalità dall’Abate don Giulio Pagnoni osb, Ingegnere, che ringraziamo entusiasticamente, abbiamo potuto visitare anche aree normalmente chiuse al pubblico ed in particolare, inerpicandoci su ripide scalette ricavate all’interno delle mura massicce, verificare sottotetti e tamponamento sismico.
In più don Giulio ci ha riservato due graditissime sorprese: l’incontro con il Prof. Dario Camuffo, Fisico, con specializzazione in fisica dell’atmosfera, clima e conservazione dei beni culturali, cambiamenti climatici e rischi in termini conservativi, che a lungo ha studiato Santa Giustina ed il suo microclima ed il fotografo Mauro Magliani, specializzato in foto di opere d’arte da oltre trenta anni in Italia e all’estero, autore di numerose pubblicazioni, che ci ha raccontato del suo difficile ed entusiasmante lavoro.