nullcms.png

Visita Tecnica al Laboratorio CERT 03/05/2016


Il 03/04/2016 si è svolta la Visita Tecnica IL LABORATORIO CERT E LA CERTIFICAZIONE DEI PRODOTTI DA COSTRUZIONE presso la sede del laboratorio a Rustignè di Oderzo che è stato raggiunto dalla maggior parte dei partecipanti grazie ad un pulmino messo a disposizione dal collegio. L'Ordine ha concesso 3 crediti formativi quale Visita Tecnica.
La manifestazione è stata di particolare interesse per l’interessante esposizione preliminare illustrativa delle peculiarità del Regolamento Prodotti da Costruzione CPR 305/2011 e, soprattutto, per la visita alle attrezzature di laboratorio che sono state compiutamente illustrate dall’Arch. Alessandro Cibin Direttore Tecnico di Laboratorio e dai suoi collaboratori; le spiegazioni sono state particolarmente proficue grazie al fatto che la maggior parte delle apparecchiature è stata messa in funzione nel corso della spiegazione.
Sono stati visitati
- il Laboratorio Prodotti, uno dei pochi centri italiani abilitati a eseguire test validi ai fini della marcatura CE nei prodotti da costruzione; I test realizzati riguardano componenti molto diversificati per dimensione, materiali e campo applicativo per i settori merceologici di Legno, mobile e arredo, Serramenti, pareti e partizioni interne, pavimenti, Rivestimenti e materiali isolanti, Reazione al fuoco su materiali edili e per arredamento
- il Laboratorio Chimico (Agroalimentare e Industriale): il Laboratorio esegue analisi per la caratterizzazione e controllo di materiali quali legno, cuoio e tessuti e per il settore materie plastiche.
- il Laboratorio Metrologico: il Laboratorio è dotato dei più moderni sistemi di misura ed emette rapporti di taratura per molteplici tipologie di strumenti.

Si ringrazia T2i - trasferimento tecnologico e innovazione- http://www.t2i.it, che ha reso possibile questo evento.

Si ricorda che il Regolamento Europeo CPR 305/2011 ha l’obiettivo di assicurare che i prodotti da costruzione che vengono immessi sul mercato siano costruiti o realizzati in modo che l’opera di costruzione nella quale sono integrati rispetti alcuni requisiti ritenuti essenziali per la sicurezza, la salute e altre esigenze di ordine collettivo dell’utenza e fissa condizioni armonizzate per la commercializzazione dei prodotti da costruzione governerà la produzione e distribuzione dei materiali e dei prodotti nel mondo dell’edilizia per il prossimo futuro.
La Visita Tecnica ha voluto illustrare i comportamenti e le responsabilità connesse alla CPR 305/2011 con particolare riferimento a quanto richiesto al professionista.

Di seguito le immagini dell'evento:



Richiedi informazioni

Accetto l'informativa sulla privacy policy