nullcms.png

Visita tecnica aeroclub Padova


L'Aeroclub di Padova, fondato nel 1910 dal Barone Leonino Da Zara, primo Aeroclub nato in Italia, è dotato di una Scuola di Volo che permette di ottenere la Licenza di Pilota Privato e di Pilota di Aliante, oltre ad altre varie abilitazioni per i piloti di Aviazione Generale (i.e. Traino alianti). La struttura dispone di una officina, oggetto della visita, nella quale lavorano tecnici in grado di assicurare la perfetta efficienza degli aerei, mentre due hangar assicurano il ricovero degli aeromobili. Si tratta di velivoli per la così detta “aviazione generale”, cioè al massimo da 7 posti e 2700 kg di peso. Si va così da bimotori utilizzati per rilievi fotogrammetrici ad alianti in fibra di carbonio passando per velivoli in legno e tela.

La visita tecnica a questo aeroclub si è rivelata non solo un evento di grandissimo interesse, ma anche un momento un po' “diverso” rispetto a quanto siamo abituati.

Dapprima i 19 partecipanti sono stati coinvolti in aula, ed è proprio il caso di dire coinvolti, dai due preparatissimi docenti che hanno spiegato i concetti, i principi, le regole necessarie per entrare in questo mondo. Gli stessi docenti, successivamente in officina intorno agli aeromobili smontati, hanno fatto toccare con mano comandi, equipaggiamenti e strumentazione.

Finita la parte obbligatoria, i 12 rimasti hanno potuto gustare con grande soddisfazione le specialità dello chef di un locale annesso all'aeroclub, mentre nel pomeriggio, durante il volo a gruppi di 2-3 persone, i piloti hanno messo in pratica i concetti teorici appresi la mattina, spiegando le varie fasi del volo, illustrando gli strumenti ed il loro perché e facendo anche vivere qualche istante di “suspense” nel mettere in atto il concetto di stallo.

Richiedi informazioni

Accetto l'informativa sulla privacy policy