Visita Guidata alla mostra Henri de Toulouse Lautrec a Rovigo
Il 4 maggio 2024 il Collegio ha organizzato una visita guidata alla mostra “Henri De Toulouse Lautrec – Parigi 1881 – 1901” a palazzo Roverella a Rovigo. La mostra è stata guidata dal prof. Paolo Pistellato, docente ed esperto d’arte, che spesso ci accompagna alle mostre allestite nel nostro territorio.
Toulouse Lautrec (1864 – 1901) è stato uno degli esponenti più significativi dell’arte nella Parigi della Belle Epoque. La mostra, molto ricca, illustra compiutamente lo spirito artistico nella Parigi dell’ultimo ventennio dell’Ottocento, che rappresentava sicuramente la città più vivace in Europa e forse al mondo, dal punto di vista artistico.
Alle opere del pittore sono infatti affiancate molte opere (sono circa 200 nel complesso, di cui 60 di Toulouse Lautrec) di artisti suoi contemporanei, che forniscono un panorama esaustivo dell’arte in quel periodo storico: si può dire che Parigi è co-protagonista di questa mostra. Era un’epoca di grandi fermenti: grazie alla liberalizzazione dei costumi e alle mutate condizioni economiche, tutte le categorie sociali si potevano dedicare ai piaceri della vita, frequentando teatri, caffè-concerto e cabaret. Toulouse Lautrec riportava nei suoi quadri questa vita, ballerine, giovani donne, spettacoli. Nonostante i suoi problemi fisici (soffriva di una malattia delle ossa che porta al nanismo) ebbe tuttavia una vita breve ma piena e movimentata: frequentava teatri, caffè-concerto e cabaret, bordelli e compagnie, senza disdegnare gli eccessi. Lautrec si dedicava anche alla grafica pubblicitaria: suoi sono numerosi manifesti che pubblicizzavano spettacoli e manifestazioni.
Come sempre preziosa l’illustrazione di Paolo Pistellato, che ci ha aiutato a capire l’arte di Lautrec e lo spirito di una società in piena evoluzione com’era la Parigi di fine Ottocento.