Siamo stati accompagnati dall’Ing. Francesco Fellin che dopo una interessantissima spiegazione in aula ci ha condotto nella visita vera e propria ai laboratori.
Nel corso della presentazione delle attività abbiamo appreso cos’è la fusione nucleare, quali sono i vantaggi e le difficoltà, sia tecniche sia di gestione, e abbiamo saputo delle molte Aziende e Nazioni coinvolte nello sviluppo; sono quindi seguite le risposte alle nostre domande e accenni ad altre tecnologie in fase di sperimentazione.
Il video della presentazione dell’Ing Fellin:
Visualizza il file della presentazione dell’Ing Fellin:
Successivamente abbiamo visitato i laboratori di MITICA (Megavolt ITER Injector and Concept Advancement), il prototipo in scala reale del vero e proprio iniettore di particelle neutre che verrà usato in ITER e SPIDER (Source for the Production of Ions of Deuterium Extracted from a Radio frequency plasma); abbiamo potuto anche vedere le stanze accessorie necessarie all’accumulo dell’energia per effettuare le prove, al trattamento delle acque e al sistema di raffreddamento.
Si ringrazia il Consorzio e la nostra guida Ing. Francesco Fellin per la disponibilità all’organizzazione e gestione della visita.