zP1120833.jpg

Visita Centro Maree Venezia


Il 13 maggio il Collegio ha visitato il Centro Maree del Comune di Venezia. Per la città di Venezia e per la sua laguna, il centro Maree, che ormai gode di un’esperienza consolidata, è un protagonista decisivo, che consente non solo di avvertire i cittadini dell’imminenza dell’acqua alta, ma diventerà sempre più importante con l’entrata in funzione del MoSE per regolare la chiusura e l’apertura delle paratoie alle bocche di porto.

Durante la visita i tecnici del comune Marco Favaro, responsabile di manutenzione e sviluppo, ed Enrico Sambo, ci hanno illustrato le principali nozioni per comprendere il fenomeno dell’acqua alta, ad esempio i sistemi di rilevazione dei livelli di marea, il monitoraggio meteo ambientale, le modalità di funzionamento del centro, la rilevazione in tempo reale della marea, le procedure adottate per le previsioni, le tendenze sull’andamento del livello del mare nonché l’analisi di alcuni casi di alta marea.

Abbiamo così potuto conoscere un centro di eccellenza che può contare su sistemi di previsione molto sofisticati, una realtà importante e vitale per la città di Venezia e per i suoi cittadini.

Un grazie particolare al Direttore d'area Marco Agostini ed al responsabile della Sala Operativa, Alvise Papa, che hanno reso possibile la visita.

La presentazione in aula

Ecco le immagini della Visita Tecnica:

Richiedi informazioni

Accetto l'informativa sulla privacy policy