La Casa dell’energia - Laboratorio di sostenibilità ambientale, è un edificio dimostrativo realizzato dall’Istituto scolastico superiore Levi – Ponti di Mirano allo scopo di evidenziare le caratteristiche che dovrebbero avere gli edifici per risparmiare l’energia.
L’edificio racchiude in sé le migliori soluzioni in materia di efficienza energetica e le tecnologie più innovative per produrre energia da fonti rinnovabili. Inoltre, sua caratteristica peculiare è che tutto quello che accade al suo interno dal punto di vista fisico, energetico ed ambientale, è misurabile mediante strumentazione di precisione.
La casa è stata finanziata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dalla Città Metropolitana di Venezia e da decine di aziende locali e nazionali, che hanno aderito all’iniziativa promossa dall’Istituto. Ha una superficie di 215 mq, che si sviluppano su tre ambienti al piano terra. La copertura è costituita da una terrazza praticabile, nella quale sono stati installati i pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica. Una parte della terrazza è stata adibita a giardino con piantumazione di essenze vegetali.
La visita ha suscitato vivo interesse tra i partecipanti, che hanno posto quesiti e chiesto approfondimenti sui diversi aspetti della casa, soprattutto sulla pompa di calore geotermica, che scambia calore con la falda acquifera alla profondità di circa 100 metri, e sui sofisticati sistemi di misurazione dei diversi parametri ambientali.
Un sentito ringraziamento va al prof. Ezio da Villa che, con i suoi collaboratori, ci ha illustrato nei particolari le caratteristiche dell’edificio, i complessi apparati di strumentazione e le modalità di misurazione dei parametri fisico-ambientali.