nullcms.png

Visita alla Fondazione Giorgio Cini e alla Mostra “Zaha Hadid” a Venezia – 29 Ottobre 2016


La manifestazione ha consentito una giornata davvero piena ed interessante con un finale, inizialmente non previsto, ma di grandissimo interesse.
La mattina infatti di è svolta la ripetizione della visita alla Fondazione Giorgio Cini, che si era tenuta l’estate appena trascorsa. Il nostro socio Ing. Massimo Altieri, direttore tecnico della Fondazione ha illustrato nella sala Barbantini la interessantissima storia della fondazione stessa e i lavori di restauro all'isola di San Giorgio Maggiore eseguiti negli anni. L’Ing. Altieri ci ha poi accompagnato nella visita del Chiostro, del Cenacolo Palladiano, della Biblioteca del Longhena, della Manica Lunga, del parco e del Teatro Verde e dell’ex Squero illustrando con grande competenza sia i lavori fatti che le notazioni storiche ed artistiche che mano a mano si rendevano necessarie.
Dopo una eccellente colazione preso il Circolo della Vela, la visita è proseguita con “le stanze del vetro” dove la mostra “Paolo Venini e la sua fornace” è stata commentata da una guida che, con grande competenza, ha illustrato anche le tecniche di realizzazione di molti oggetti.
Un piacevole viaggio in vaporetto ci ha quindi consentito il trasferimento a Santo Stefano per la visita alla mostra su Zaha Hadid, una retrospettiva completa che abbraccia quattro decenni di carriera dell’architetta e designer, recentemente scomparsa.
E’ seguito quindi il trasferimento a piedi a Ca’ Foscari per un fuori programma di particolare interesse, la visita della sorprendente mostra di Han Meilin, uno dei principali artisti cinesi contemporanei, ricca di disegni su carta, ideogrammi, statue, argille, terrecotte, oggetti di design.
Il finale di serata ha visto la visita al Fondaco dei Tedeschi, da poco inaugurato, ed in particolare alla terrazza panoramica sul Canal Grande
L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con il Centro Regionale Studi Urbanistici del Veneto, consolidando una tradizione già altre volte sperimentata.

Richiedi informazioni

Accetto l'informativa sulla privacy policy