La visita è stata organizzata, in occasione dell'Assemblea dell'Ordine degli Ingegneri di Venezia, in collaborazione con The Human Safety Net che presenta uno spazio interattivo suddiviso in quattro aree diverse, interconnesse e sinergiche, all’interno delle quali è stato possibile visitare la mostra interattiva "A world of Potential”.
Questa mostra è sviluppata attorno al tema della consapevolezza personale, ed offre ai visitatori un’esperienza immersiva e interattiva per esplorare e connettersi con i propri punti di forza caratteriali, consentendo di vedere le qualità personali proprie e delle persone che ci circondano; è stata concepita come una progressione di esperienze che portano i visitatori a scoprire il proprio potenziale perdendo da valori come creatività, perseveranza, gratitudine, curiosità, speranza, intelligenza sociale e lavoro di squadra. Questi concetti sono stati tradotti in 16 installazioni multimediali interattive, capaci di coinvolgere e generare riflessioni e autoanalisi.
Il restauro voluto da David Chipperfield Architects - Milano - riguarda una serie di interventi che affrontano la complessità dell'opera attraverso un approccio flessibile al fine di interpretare e dare senso alle modifiche storiche progressive e agli adattamenti pratici delle Procuratie Vecchie.
Gli interventi comprendono il restauro del primo e del secondo piano, dove si trovano gli uffici di Generali, la riorganizzazione dell'accessibilità e della fruibilità attraverso lo sviluppo di una nuova circolazione verticale, e la ristrutturazione del terzo piano, con l'accesso del pubblico agli spazi espositivi, oltre a spazi di lavoro, spazi per eventi e un auditorium.
Dopo la visita si è svolta l’annuale Assemblea dell’Ordine, quest’anno particolarmente importante in quanto la prima della nuova Consiliatura recentemente insediatasi.