zP1090072.jpg

Visita a lume di candela della Gipsoteca Canoviana a Possagno


La visita notturna all’interno della Gypsotheca di Possagno è una suggestiva rievocazione storica, durante la quale abbiamo ammirato la grande collezione di opere e sculture illuminate dalle sole lanterne, mentre la bravissima guida ne illustrava i significati.
 
Riprendendo infatti una formula diffusa nei musei del '700-'800, è stato proposto uno spettacolo con le lanterne in Gypsotheca, una visita guidata molto particolare alla collezione delle opere e dei modelli originali in gesso ivi custoditi. Successivamente, la visita alla casa natale del grande artista neoclassico, natio proprio di Possagno, consente la scoperta dei suoi capolavori pittorici e delle sue tecniche scultoree..

L’evento ci ha riportato indietro nel tempo, facendoci rivivere l’atmosfera che Canova respirava a fine Settecento nel suo studio romano, quando, dopo l’intensa giornata di lavoro, al lume di fiaccole e lanterne, modellava bozzetti e lucidava marmi. Un silenzio incantevole regnava di notte nel suo atelier svuotato di artisti e collezionisti, dove capolavori assoluti circondavano l’intenso lavoro del più grande artista neoclassico.

All'inizio della serata una eccellente cena con piatti e prodotti tipici stagionali e del territorio ha consentito un momento sociale estremamente piacevole.

Di seguito le Immagini:

Richiedi informazioni

Accetto l'informativa sulla privacy policy