CONVEGNO SOLUZIONI ANTISISMICHE PER EDIFICI
Il 7 maggio 2024 il Collegio Ingegneri di Venezia ha organizzato un incontro con il Prof. Ing. Renato Vitaliani, per affrontare il tema delle soluzioni antisismiche per gli edifici.
Renato Vitaliani è stato uno dei docenti più rappresentativi della facoltà di Ingegneria dell’Università di Padova in tema di costruzioni, soprattutto sotto l’aspetto strutturale. È stato infatti docente di Tecnica delle costruzioni, Progetti di strutture, Strutture speciali in cemento armato, Calcolo automatico delle strutture, Costruzione di ponti, Strutture prefabbricate, oltre ad aver ricoperto numerosi incarichi nell’ambito universitario. Ha acquisito un’esperienza vastissima su questi temi e ha contribuito alla progettazione e realizzazione di molte opere di grande rilevanza tecnica e strutturale.
L’incontro si è svolto in un clima di grande cordialità: molti dei presenti erano stati suoi allievi, e hanno rivisto con piacere il docente. Il quale ha accettato subito con entusiasmo il nostro invito a partecipare a questo incontro.
Durante la conferenza, il professore ci ha parlato delle sue esperienze più interessanti, che hanno riguardato soprattutto gli aspetti antisismici delle costruzioni, lasciandoci preziosi consigli per la progettazione. È partito dal grattacielo di Taipei, uno dei più alti al mondo (oltre 500 metri), che ha resistito al recente sisma che ha colpito l’isola di Taiwan, grazie ad una sfera di acciaio oscillante, nel quale il professore è intervenuto nelle fasi di collaudo.
Vitaliani ha lavorato con alcuni tra i più noti e celebrati architetti contemporanei: ci ha parlato del complesso polifunzionale nell’area Appiani a Treviso, progettata da Mario Botta, passando poi agii edifici nel centro storico di Venezia: Cà Foscari e la Basilica di San Marco, il teatro La Fenice e le Procuratie Vecchie, oggetto del recente restauro a cura delle Assicurazioni Generali, su progetto dell’architetto David Chipperfield.
Ma Vitaliani ha lavorato anche con Santiago Calatrava e con Gae Aulenti: è infatti intervenuto nell’assetto strutturale del ponte della Costituzione, il quarto ponte sul Canal Grande, e sul restauro del palazzo Branciforte a Palermo, su progetto di Gae Aulenti.
Ancora, il professore ci ha parlato delle problematiche sismiche e costruttive dell’ospedale di Mestre e dell’hotel Bauer, nel centro storico veneziano, e della fiera di Rho – Milano, progettata da Massimiliano Fuxas.
Infine, su sollecitazione dei presenti, ha espresso qualche considerazione sul ponte sullo stretto di Messina, argomento sul quale l’attenzione degli ingegneri, e non solo, è particolarmente viva.
Un sentito ringraziamento quindi a Renato Vitaliani, da parte di tutto il Collegio, per questa occasione di incontro, che ha arricchito le nostre conoscenze e stimolato la nostra curiosità.