zzzzzzzTesio.jpg

Bando 2019 per l’assegnazione di tre Premi di Laurea: presentazione e premiazione


La prima edizione del Convegno “Premiazione di Tesi Di Laurea e presentazione delle stesse” di Sabato 05 ottobre 2019 è stata una bella manifestazione che ha visto una folta partecipazione di familiari ed amici dei premiati oltre che di alcuni “non premiati” che hanno aderito all’invito del Presidente a presentare la loro Tesi di Laurea; i numerosi soci presenti presso la Sala Convegni presso la sede dell’Ordine, hanno sostenuto con il loro applauso e le loro domande i “concorrenti”. Oggetto del bando è stato un Premio per tre tesi di laurea magistrale o di dottorato di ricerca relative al campo dell’Ingegneria, una per ciascun macrosettore (civile ambientale, industriale, dell’informazione), che siano esplicitamente finalizzate ad approfondire aspetti e criticità nei vari ambiti dell'ingegneria relativi al territorio della città metropolitana di Venezia. Purtroppo non è stato possibile assegnare il Premio per il macrosettore industriale per assenza di candidati. Sicuramente è stato raggiunto lo scopo di aiutare i neolaureati meritevoli e di far conoscere sempre più le attività del Collegio e dell’Ordine ai “giovani” Ingegneri.

Nel corso del convegno, dopo i saluti istituzionali del Presidente dell’Ordine Ing. Mariano Carraro e l’introduzione del Presidente del Collegio Ing. Maurizio Pozzato, si sono succeduti gli interventi di:
  • Ing. Sonia Bellin con “Il caso studio delle Procuratie Vecchie di Venezia: un esempio di recupero di un bene architettonico vincolato con valutazioni sulla rigidezza di piano”, premio per la migliore Tesi nel settore Ingegneria Civile Ambientale
  • Ing. Paolo Testolina con “Error propagation analysis in the processing of SAR images for subsidence measurements”, premio per la migliore Tesi nel settore Ingegneria dell’Informazione
  • Ing. Dario Fantinato “Tra sviluppo e tutela: Progetto per un terminal marittimo a Porto Marghera”, che la Giuria ed il Consiglio hanno ritenuto "Menzione Speciale" per aver affrontato sapientemente un tema di estrema attualità ed importanza
  • Ing. Gabriella Anoè “Proposta progettuale per uno spazio pubblico che risulti centrale all’interno del tessuto urbano veneto denominato Città diffusa”
  • Ing. Davide Comunian “Aspetti di sicurezza legati all’attività di Esercizio Raccordi Ferroviari Di Porto Marghera S.p.A. (ERF)”.

Particolare attenzione ha avuto un intervento spontaneo del Prof. Ing. Renato Vitaliani, Relatore della tesi di Sonia Bellin, che ha sottolineato, con la consueta arguzia e perizia, alcuni aspetti importanti del restauro a Venezia ed alcune particolarità dell’ambiente lagunare.

Nel corso della Cerimonia di premiazione, oltre al premio di 1.500.00 euro ai vincitori è stato consegnato in omaggio il Volume “Le stagioni dell’Ing. Ferdinando Forlati, recentemente edito con il contributo del Collegio, e annunciata l’iscrizione gratuita al Collegio ai partecipanti fino a tutto il 2020.

L’intervento finale del Prof. Ing. Piero Pedrocco, Presidente CRSU e docente universitario, che ha sottolineato gli aspetti interessanti delle Tesi presentate, ha concluso l’evento, mentre una bicchierata ed un apprezzato Buffet hanno consentito uno scambio di opinioni tra i presenti.

Immagini e video dell’evento sono disponibili sulla pagina Facebook e sul canale You Tube del Collegio; per visualizzare le tesi e le decisioni della Giuria approvate dal Consiglio del Collegio con le motivazioni si vada all’apposita pagina del nostro Sito.
Ringraziamo la Nuova Venezia per aver pubblicato un bell'articolo in merito al nostro Concorso.

Di seguito pubblichiamo le presentazioni dei concorrenti vincitori del premio e con menzione speciale
:

Di seguito pubblichiamo le presentazioni degli altri concorrenti che hanno presentato la loro tesi:






Richiedi informazioni

Accetto l'informativa sulla privacy policy