IMG_0570.jpg

Nuove rappresentazioni delle mappe


Il giorno 13 ottobre si è svolto il convegno “Il mondo, la mappa. Il globo: verso una nuova geografia”

Il convegno, organizzato dal Centro regionale Studi Urbanistici del Veneto in collaborazione il nostro Collegio e l’Ordine degli ingegneri della Città Metropolitana di Venezia, si è svolto presso la sede di Mestre.

Dopo gli interventi di saluto del Presidente dell’Ordine Mariano Carraro, del presidente del Collegio Sandro Boato e di Giovanni Montresor, vicepresidente del Centro Nazionale Studi Urbanistici, ha preso la parola Maurizio de Gennaro, presidente del Centro Regionale Studi Urbanistici, che ha introdotto i lavori, disegnando un quadro della moderna cartografia per poi presentare il prof. Franco Farinelli, professore emerito all’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, già presidente dei geografi italiani e docente di geografia alle università di Ginevra, Los Angeles, Berkley e alla Sorbona di Parigi. Il prof. Farinelli è inoltre autore di numerosi saggi e pubblicazioni in tema di geografia, ed è stato direttore editoriale di importanti riviste di settore tra cui “Le Globe”, “Geotema”, “Rivista geografica italiana”, “Ecumene”, “Cahiers de geographie du Quebec”.

Il professore ha svolto un interessante excursus sul tema della geografia, citando riferimenti storici e considerazioni filosofiche sulla rappresentazione della terra, ha tracciato una storia della geografia e dei suoi strumenti concettuali sottolineando l’importanza della disciplina per la comprensione del nostro presente.

L’intervento ha suscitato grande interesse nel pubblico in sala.

ECCO QUANTO PROIETTATO E COMMENTATO DAL PROF. FARINELLI

Ecco alcune immagini dell'evento

Richiedi informazioni

Accetto l'informativa sulla privacy policy