NUOVI EVENTI IN PROGRAMMA:
il giorno 05/04/2016 alle ore 14,00 si terrà il Corso “Come tutelare le opere di ingegno: gli strumenti di proprietà intellettuale” organizzato in collaborazione con la Fondazione e con T2i - trasferimento tecnologico e innovazione- http://www.t2i.it, per il quale sono stati previsti n 4 CFP.
Il corso intende presentare gli strumenti che possono permettere di tutelare le opere di ingegno di un professionista, distinguendo tra strumenti dedicati alla proprietà intellettuale e il diritto d’autore. La proprietà intellettuale riguarda infatti prodotti, opere o processi che possono dare a chi li ha ideati un vantaggio competitivo, se adeguatamente tutelati e valorizzati.
A seguito dell’interesse suscitato con la visita tecnica organizzata lo scorso dicembre ai Centri di Telecontrollo "Terna di Scorzè (VE)” ed "Enel Distribuzione S.p.A. di Mestre”, il giorno 06/04/2016 alle ore 14,00 si terrà il Convegno “La cyber-security nell'ambito delle infrastrutture critiche” promosso dalla Commissione Energia del Collegio per il quale sono stati previsti n 3 CFP. Il convegno ha lo scopo di illustrare come il tema cruciale della sicurezza informatica (Cyber Security) dei sistemi di controllo a servizio di una infrastruttura critica come il sistema elettrico nazionale sia affrontato in ambito IEC. Si illustrerà anche come alcuni attori del Sistema Elettrico Italiano stanno implementando quanto previsto dalla norma di sicurezza IEC 62351. Si sottolinea che nei prossimi mesi sarà anche organizzata una Visita Tecnica presso il centro di telecontrollo Enel Produzione di Polpet (BL) per la generazione idroelettrica (relativo a circa 100 impianti nelle regioni Veneto, Emilia Romagna e Toscana), in merito alla quale daremo tempestiva informazione.
Per il programma dei due eventi ed i dettagli si veda in allegato.
Per consentire l'erogazione da parte dell'Ordine dei crediti formativi previsti, le manifestazioni saranno gestite attraverso la consueta comunicazione da parte della Fondazione, aperta a tutti gli iscritti alla Fondazione, che sarà inviata nei prossimi giorni.
Coloro fossero interessati prestino attenzione per una pronta adesione, i posti disponibili sono limitati.