z20240217_141455.jpg

Mostra da Monet a Matisse


VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA “DA MONET A MATISSE”

 Il giorno 17 febbraio 2024 il Collegio ha organizzato una visita guidata alla mostra “Da Monet a MatisseFrench moderns 1850 - 1950” a palazzo Zabarella, a Padova.

La mostra espone i capolavori provenienti dalla collezione del Brooklyn Museum di New York, uno dei più grandi musei newyorkesi, e uno dei principali depositari del modernismo francese del nord America. La visita è guidata dal prof. Paolo Pistellato, docente e storico dell’arte, che già ha accompagnato i nostri soci in numerose visite a mostre e musei nel nostro territorio.

L’esposizione mostra come la Francia sia stata vera protagonista dell’arte tra Otto e Novecento, e sia stata la culla e la fucina dei movimenti più rappresentativi del periodo: Realismo, Impressionismo, Simbolismo, Fauvismo, Cubismo e Surrealismo.

Si articola in quattro sezioni: Natura morta, Paesaggio, Il nudo e Ritratti e figure, e permette di esplorare l’evoluzione del pensiero artistico dal figurativo tradizionale dei realisti, fino alle figure scomposte del cubismo.

Tra gli artisti rappresentati, i nomi più celebri del periodo: da Camille Corot a Claude Monet (tre capolavori: una piccola natura morta, una veduta del Parlamento londinese oltre il Tamigi, e Alta marea a Pourville), a Paul Cezanne, Gustave Courbet, e poi Henri Matisse, Giovanni Boldini (italiano trapiantato a Parigi nell’epoca della Belle Epoque, famoso per i ritratti di giovani donne elegantissime), un doppio ritratto di Berthe Morisot (una delle pochissime donne pittrici impressioniste), Pierre Bonnard, una splendida veduta di giardino di Robert Delaunay, fino a Fernand Leger e Yves Tanguy. Da non dimenticare il simbolista Odilon Redon e le splendide sculture di Auguste Rodin e Edgard Degas.

Una mostra interessante; un sentito ringraziamento a Paolo Pistellato, sempre molto efficace ed esaustivo nelle sue spiegazioni.

Ecco alcune foto della Visita


Richiedi informazioni

Accetto l'informativa sulla privacy policy