zIMG_0932.jpg

Intelligenza Artificiale e finanza


Il giorno 10 novembre il Collegio ha organizzato il Convegno “L’Intelligenza Artificiale e la finanza nell’era tecnologica” che ha trattato appunto di Intelligenza Artificiale e dell’influenza che questa scienza potrà avere sulla finanza.

Il nostro collega ing. Roberto Santolamazza, direttore generale di t2i-trasferimento tecnologico e innovazione, principale agenzia per l’innovazione in Veneto partecipata dal sistema camerale a supporto delle imprese, ha svolto la prima relazione, focalizzando il concetto di Intelligenza Artificiale, concetto di estrema attualità da quando chat GPT ha avviato la sua rapidissima diffusione.

Santolamazza ha ricordato alcuni aspetti dell’evoluzione della società umana, fissando alcune date “storiche” che hanno influito pesantemente sulla vita dell’uomo. Il 1750 rappresenta l’inizio dell’era industriale, il 1900 l’invenzione dell’elettricità, il 1965 l’avvento del computer, il 2013 è stata l’era delle interconnessioni veloci, il 2020 l’era delle interazioni, e ha sottolineato come la progressione temporale di questi eventi sia stata sempre più veloce. Come la produzione di dati, fattore indispensabile per l’Intelligenza artificiale: si calcola che nel 2023 siano stati prodotti più dati che complessivamente in tutti gli anni che lo hanno preceduto.

Un altro aspetto fondamentale è la qualità dei dati prodotti. Oggi siamo più informati, più connessi e quindi più inondati di messaggi e informazioni di qualunque altra epoca storica. Stiamo andando verso la Società 5.0, una società che viene dopo la società venatoria (società 1.0), la società agricola (società 2.0), la società industriale (società 3.0), e la società dell’informazione (società 4.0). La società 5.0 sarà una società centrata sull’uomo che bilancia il progresso economico con i problemi sociali, una società che vede un approccio olistico dell’impresa, che non tenga conto solo degli aspetti pertinenti all’azienda ma l’interezza del sistema sociale.

Chat GPT è un’intelligenza capace di generare contenuti originali. Ha avuto 100 milioni di utenze in soli due mesi, siamo quindi nel pieno dell’evoluzione, che comunque è rapidissima. È necessaria una regolamentazione di carattere etico, ma certamente l’A.I. rappresenterà un grandissimo supporto per tutte le attività dell’uomo. Dovremmo considerarla alla stregua di un co-pilota, un soggetto in grado di supportare enormemente le attività umane: nelle imprese consentirà di migliorare i rapporti con i clienti, guardando più all’efficienza dei servizi piuttosto che l’offerta di prodotti, spostando il focus sulla servitizzazione, un concetto che si sta affermando sempre più prepotentemente nella nostra società.

Nella seconda parte della conferenza sono intervenuti Omar Magdy e Nicola Zanchi, consulenti finanziari di Fideuram, che hanno illustrato alcuni concetti fondamentali della finanza e dell’andamento dei mercati, delineando le tendenze più consolidate dei risparmiatori italiani nella scelta dei prodotti finanziari, e sottolineando come l’intelligenza artificiale potrà essere un valido supporto per orientare gli investimenti.

La presentazione dell'Ing. SAntolamazza

 

Ecco alcune foto della visita

Richiedi informazioni

Accetto l'informativa sulla privacy policy