zIMG_0916.jpg

Incontro con il Presidente del CNI


Nel pomeriggio di lunedì 6 novembre, presso la sede di via Maderna a Mestre, si è tenuto un incontro con il Presidente del Consiglio Nazionale degli ingegneri Angelo Domenico Perrini.

All’incontro hanno partecipato i Consiglieri dell’Ordine e del Collegio degli Ingegneri di Venezia, e i Coordinatori delle Commissioni dell’Ordine. Lo scopo dell’incontro era fare il punto sul ruolo della professione dell’ingegnere alla luce delle recenti evoluzioni normative che hanno interessato la nostra professione.

Ha aperto l’incontro il presidente dell’Ordine, Mariano Carraro, che ha presentato l’ing. Perrini e ha illustrato le motivazioni dell’incontro.

Sono seguiti gli interventi introduttivi del presidente della Federazione degli ordini degli Ingegneri del Veneto, Paolo Gasparetto, del presidente dell’Ordine di Treviso, Eva Gatto, del presidente della Fondazione Ingegneri Veneziani, Flavio Zanchettin, del presidente del Collegio degli ingegneri di Venezia, Sandro Boato, del presidente del Centro regionale Studi urbanistici del veneto, Maurizio De Gennaro.

Successivamente ha preso la parola Angelo Domenico Perrini, che ha svolto un’ampia relazione sugli aspetti più rilevanti della nostra professione, toccando i temi dell’equo compenso, oggetto di un recente provvedimento normativo, delle riforme sui percorsi di laurea, attualmente in fase di discussione, della formazione professionale, indispensabile per l’esercizio della professione, che tuttavia dev’essere adeguata all’effettivo ambito di esercizio di ogni professionista, della pesante influenza che ha avuto l’introduzione dei bonus edilizi, necessari per dare uno slancio all’economia dopo la profonda crisi provocata dalla pandemia, ma gestiti in maniera improvvida, del nuovo codice dei contratti, dei compensi per le Consulenze Tecniche d’Ufficio nei tribunali, ferme da anni a livelli assolutamente inadeguati alla situazione odierna. Perrini ha detto che tra il CNI e il Governo c’è un’interlocuzione continua, in particolare con il Ministero della Giustizia, per portare avanti le diverse istanze della categoria.

Alla relazione dell’ing. Perrini è seguito un vivace dibattito con i presenti in sala, che hanno posto quesiti e riflessioni sugli argomenti trattati.

Momenti come questo sono importanti per mantenere vivo il rapporto tra i nostri iscritti, per scambiarci esperienze, opinioni, conoscenze, idee, ma anche per sentirci uniti, per tenere il dialogo aperto, per creare sinergie, che certamente favoriscono una visione della nostra professione più ampia e condivisa.

Ascolta l’introduzione dell’Ing. Mariano Carraro, Presidente Ordine Ingegneri Venezia
Ascolta l’Intervento ing. Mimmo Perrini, Presidente Consiglio Nazionale Ingegneri
Ascolta gli interventi dei partecipanti all’incontro

 

Ecco le foto dell’incontro

Richiedi informazioni

Accetto l'informativa sulla privacy policy