Dal 1991, il prestigioso premio “Stockholm Water Prize” viene assegnato ogni anno dallo Stockholm International Water Institute (SIWI) e dalla Royal Swedish Academy of Sciences a uno scienziato o un'istituzione distintosi per risultati straordinari legati al ciclo dell'acqua ed alle sue dinamiche.
Gli studi del prof. Rinaldo hanno portato a nuove conoscenze sulla diffusione dei soluti e delle specie acquatiche nelle reti fluviali e sul ruolo svolto dall’acqua come vettore nei corridoi ecologici; l’applicazioni delle sue teorie e dei suoi modelli allo studio della diffusione di malattie e di inquinanti, ha importanti ricadute sociali.
Nella citazione, il Comitato del SIWI afferma: “Il prof. Rinaldo è un leader di pensiero nelle scienze idrologiche i cui modelli concettuali e quantitativi hanno fornito una comprensione approfondita dei campi dell'idrogeomorfologia e dell'ecoidrologia. Nella sua ricerca, ha scoperto le connessioni chiave tra le reti fluviali e la diffusione di soluti, specie acquatiche e malattie».
Andrea Rinaldo, veneziano, laureato ingegnere civile a Padova, è professore di idrologia e risorse idriche all’École Polytechnique Fédérale de Lausanne ed al Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università di Padova. Numerosi sono i riconoscimenti accademici internazionali conseguiti nella lunga attività di studio e insegnamento. Affezionato alla città natale, presiede l’Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti. Ex nazionale italiano di rugby, è consigliere della Federazione Italiana Rugby, membro di quella internazionale (EPCR).
Il prestigioso riconoscimento sarà consegnato al Prof. Andrea Rinaldo da S.M. Re Carlo XVI Gustavo di Svezia, patrono ufficiale del Premio, il 23 agosto, durante la Settimana Mondiale dell'Acqua.