zP1040832.jpg

Escursione sociale ai Laghi Seroti


I laghi Seroti superiori Orientali Sabato 11 settembre 2021 un gruppo di ardimentosi soci del Collegio si è cimentato in una bella escursione ai Laghi Seroti in Valcamonica nel territorio del Comune di Monno (BS).
Il percorso, nella zona del mitico Passo del Mortirolo ben noto agli appassionati di ciclismo, è di grande bellezza di fronte ai ghiacciai dell’Adamello e della Presanella; si tratta di un itinerario che, anche se semplice, è adatto a chi ha abitudine alla montagna e capacità escursionistiche: si snoda infatti è in parte su terreno aperto o su tracce di sentiero con radi segnali bianchi e rossi ed in qualche tratto su sassi e sfasciumi che richiedono piede fermo, per un dislivello positivo complessivo di circa 750 m in ambiente di alta quota, fino a oltre 2700 mslm con possibilità di variabilità repentina delle condizioni atmosferiche.
Lasciata l’auto sul “Pianaccioa pochi minuti dall’albergo (Hotel Belvedere) dove abbiamo dormito, abbiamo preso il sentiero 73-A (Q2100ca) e quindi, con pendenza contenuta, il 73 fino al lago basso (n112); da qui un sentiero inizialmente molto erto, poi più tranquillo, ci ha portato al lago Storto (n124 - Q2700) e quindi al bel lago superiore (n126 - Q2750) passando per il lago n110, in genere asciutto, ed il n121.



zLagoStorto124 bis
Il Lago Storto

Al lago Storto dopo un po’ di riposo ed uno spuntino, girando intorno al Lago stesso, abbiamo osservato i laghi inferiori e proceduto per tracce, sfasciumi e prati verso il lago superiore centrale n118 (Q2565); dopo essere passati per i laghi superiori orientali n115 (Q 2612), abbiamo consumato il pranzo al sacco con magnifica vista sopra al fantastico lago superiore orientale grande n116. Quindi, sorpresi da due gocce d’acqua, abbiamo iniziato la bella discesa su terreno abbastanza libero con tracce di sentiero fino a ritornare al lago basso (n112). Da qui in breve tempo all’auto per il sentiero di andata dopo 7 ore e 30 dalla partenza.
zLaghiSeroti
Numerazione e quote dei laghi Seroti

Ecco alcune fotografie

Richiedi informazioni

Accetto l'informativa sulla privacy policy