Venerdì 14 ottobre si è tenuta una conferenza online dal titolo “Diversificare le fonti di produzione energetica per contrastare i cambiamenti climatici”.
È intervenuto il Prof. Arturo Lorenzoni dell’Università di Padova, esperto sul tema dell’energia. Il Prof. Lorenzoni ha esposto un’ampia panoramica sull’andamento dei consumi energetici nel mondo e sulle grandi disparità nei consumi tra le diverse aree geografiche.
Ha parlato delle fonti fossili e delle fonti rinnovabili, e della necessità di passare rapidamente a incrementare l’utilizzo di queste fonti. Attualmente le fonti fossili rappresentano l’80% dell’energia commerciale, mentre il fotovoltaico e l’eolico possono assicurare grandi potenzialità anche nel nostro paese.
Nuovi interventi mirati a sostituire i combustibili fossili rappresentano un’opportunità per l’economia locale. Il nucleare invece mostra investimenti in stallo: gli ultimi progetti avviati hanno visto i costi aumentati sensibilmente e i tempi di realizzazione si sono allungati.
Le nuove tecnologie rendono competitivo l’elettrico rispetto al gas e petrolio per trasporti, riscaldamento e cottura dei cibi.
L’intervento del Prof. Lorenzoni è stato preceduto dalla relazione dell’Ing. Marino Mazzon, coordinatore della Commissione FOIV sui cambiamenti climatici, che ha fatto un’ampia dissertazione sul tema dei cambiamenti climatici, sottolineando come l’aumento della temperatura, dovuto alle attività umane, stia portando a cambiamenti irreversibili sul pianeta se non si interverrà con decisione è tempestività.
L’evento è stato seguito da una settantina di colleghi, dopo le due relazioni c’è stato un breve ma interessantissimo dibatto per approfondire i temi trattati che ha messo sul tappeto numerosi problemi e tantissime proposte.
Il Prof. Lorenzoni è disponibile per eventuali contatti alla mail arturo.lorenzoni@unipd.it
L'INTRODUZIONE DELL'ING. MAZZON
LA PRESENTAZIONE DEL PROF. LORENZONI
IL VIDEO DELLA PRESENTAZIONE DI SANDRO BOATO, PRESIDENTE DEL COLLEGIO
IL VIDEO DELL’INQUADRAMENTO AL TEMA DELL’ING. MARINO MAZZON
IL VIDEO DELLA LA PRESENTAZIONE DEL PROF. ARTURO LORENZONI
IL VIDEO CON I COMMENTI ED IL DIBATTITO (da non perdere)