Si ricorda che il Prof, Briseghella, che ha insegnato alla maggior parte degli Ingegneri presenti in aula, è stato docente di dinamica delle costruzioni facoltà di Ingegneria UNIPD ed IUAV.
1. Piste da bob, parabob, slitta e slittino: aspetti costruttivi
La costruzione delle piste per gli sport invernali (bob, parabob, skeleton e luge) presenta aspetti costruttivi non usuali per l'ingegneria delle strutture come si evidenzia dai temi che sono stati trattati: il tracciato, la costruzione, l’uso di calcestruzzo proiettato, le fibre naturali, il gelo e disgelo, i refrigeranti naturali, la dinamica veloce dello slittino.
LA PRESENTAZIONE DEL PROF. BRISEGHELLA SULLE PISTE DA BOB
IL VIDEO DELLA PRESENTAZIONE SULLE PISTE DA BOB
2. La nuova generazione di Eurocodici - aspetti sismici
La EC ha chiesto nel 2015 al CEN-TC250 di fare la seconda generazione di Eurocodici per il 2021 con i criteri di facilità d’uso e strutture più economiche, rendendoli cogenti per il 2026. Sono state riscritte circa 8000 pagine dei 9+1 eurocodici. Speciale attenzione è rivolta all’ eurocodice sismico EC8, circa 700 pagine. In questo incontro si esamina l’evoluzione e la rivoluzione introdotta da tale iniziativa, peraltro non completamente nota, ma in forte avanzamento.
LA PRESENTAZIONE DEL PROF. BRISEGHELLA SUGLI EUROCODICI