CIMG3005.JPG

Convegno: La borsa dell’energia elettrica a che punto siamo?


Mercoledì 11 Ottobre 2017 si è tenuto il convegno “La borsa dell’energia elettrica a che punto siamo?” che si proponeva di illustrare il funzionamento del mercato dell’energia elettrica spiegando nei dettagli il meccanismo di formazione del prezzo le figure che agiscono nello scenario.
Dopo l’introduzione ed i saluti del Presidente del Collegio Maurizio Pozzato, il nostro Consigliere e Presidente della Commissione Energia Ing. Alberto Zotto ha passato in rassegna la storia del sistema elettrico Italiano dalle origini (fine '800) ai giorni toccandone i punti salienti e soffermandosi in modo particolare sulle legge 79/99 (Decreto Bersani) che ha introdotto la liberalizzazione.

L'Ing. Daniele Pavan di Servizi Unindustria Multiutilities ha esposto il funzionamento della borsa dell'energia spiegando i meccanismi di formazione del prezzo ed evidenziando il meccanismo dello "sbilanciamento programmato" sia fonte di distorsione del mercato. Ad oggi l'AEEGSI ha introdotto una delibera per sanare la situazione.

L'Ing. Gianluca Giorgio di Acquirente Unico è intervenuto spiegando le ultime novità del DL concorrenza dove è stato abolito il mercato di maggior tutela entrando poi nei dettagli della tutela simile. Il collega ha poi concluso facendo un'analisi del mercato libero evidenziandone la concentrazione e poi spiegando i pregi e difetti della nuova offerta PLACET.

Al termine ai relatori è stata simpaticamente offerta un’Osella in vetro di Murano da parte del Presidente del Collegio a titolo di ringraziamento.

Di seguito presentazione ed immagini dell'evento:

Richiedi informazioni

Accetto l'informativa sulla privacy policy