zz_rivis.JPG

Convegno: il Vajont raccontato da un addetto ai lavori


Grande affluenza ed interesse per il Convegno di venerdì 14 Dicembre “il Vajont raccontato da un addetto ai lavori (che allora c’era). Il convegno ha avuto lo scopo di portare una voce nuova in merito alla tragedia del Vajont, di cui quest’anno ricorre il 55°, e quindi di far conoscere i fatti secondo un diverso punto di vista.L’occasione è data dalla recente pubblicazione del volume di Luigi Rivis: “Vajont quello che conosco perché allora ero un addetto ai lavori e quello raccontato da altri”; questa pubblicazione segue quella del 2012 “La storia idraulica del Grande Vajont”; entrambi i volumi sono editi da Momenti Aics Editore.

L’avvincente racconto di Luigi Rivis, al tempo vicedirettore della centrale di Soverzerzene, miracolosamente scampato all’onda che ha portato morte e distruzione nella vallata di Longarone ed in quella di Erto e Casso, porta a molte precisazioni e distinguo rispetto a quanto riportato dalla stampa negli ultimi anni.

L’introduzione del Prof. Luigi Da Deppo, Emerito di Costruzioni idrauliche, “Il Vajont, dal punto di vista delle” Costruzioni Idrauliche”, ha fornito una nota scientifica e particolarmente autorevole.

Alla fine il Presidente Ing. Maurizio Pozzato ringraziato i relatori con un simpatico omaggio e, quindi, ha invitato i partecipanti nella sala attigua per un aperitivo nel corso del quale i soci si sono potuti scambiare gli auguri di Natale.

Chi fosse interessato ad acquistare i libri può fare riferimento alla Libreria Campedel in Belluno (http://www.campedel.it/), che vende anche on line (dalla home page si può cercare valorizzando il campo "Autore" nella prima riga).

La presentazione del P.I. Luigi Rivis:


Qui invece un articolo del Prof. Luigi Da Deppo sulla vicenda:
NB: l'articolo può essere letto con facilità cliccando sul quadrato "fullscreen" in basso a destra".



Di seguito alcune foto:

Richiedi informazioni

Accetto l'informativa sulla privacy policy