zzP1020823.JPG

Convegno Il Regolamento Edilizio Tipo e il contenimento del consumo di suolo


Mercoledì 13 giugno 2018 il Collegio ha realizzato in collaborazione con l'Ordine ed il CRSU Veneto, il Convegno “Il recepimento del Regolamento Edilizio Tipo e le disposizioni sul contenimento del consumo di suolo”.Si è voluto infatti fare il punto sull’argomento a seguito del recentissimo provvedimento n. 668 del 15 maggio 2018, con cui la Giunta regionale del Veneto ha approvato la definizione, ai sensi dall’art. 4 della legge regionale n. 14/2017, della quantità massima di consumo di suolo ammesso nel territorio regionale e la sua ripartizione per ambiti comunali o sovracomunali omogenei.

Dopo i saluti e l’introduzione di Mariano Carraro, Presidente dell’Ordine, e di Maurizio Pozzato, Presidente del Collegio, si sono susseguite alcune relazioni estremamente esaurienti: Maurizio De Gennaro, Direttore dell’U.O. Urbanistica della Regione del Veneto, ha parlato di “Il recepimento del Regolamento Edilizio Tipo e l’adeguamento dei Comuni”, è seguito quindi Michele Munafò di ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) e SNPA (Sistema Nazionale per la Protezione Ambientale) con “Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici”, mentre Massimo Foccardi, Direttore dell’U.O. Sistema Informativo Tutela e Sviluppo del Territorio della Regione del Veneto, ha introdotto  “Le disposizioni della L.R. 14/2017 per l’individuazione della quantità massima del consumo di suolo della Regione del Veneto”.

E’ seguito un dibattito tra i convenuti ed i relatori che ha consentito di puntualizzare numerosi aspetti utili soprattutto ai Tecnici Comunali, ed, alla fine, Piero Pedrocco, Presidente del Centro Regionale Studio Urbanistici del Veneto, ha brillantemente e dottamente tirato le conclusioni di questa interessante giornata.

PRESENTAZIONI DEI RELATORI:

Ecco le foto della manifestazione:

Richiedi informazioni

Accetto l'informativa sulla privacy policy