zzP1110225.jpg

Convegno Covid, peste e altre emergenze sanitarie a Venezia


Ripartono le attività del Collegio in streaming con il Convegno Covid, peste e altre emergenze sanitarie a Venezia - dai tempi della serenissima e ai giorni nostri che si è tenuto venerdì 19 giugno 2020.

Grazie alla collaborazione dell’Associazione Pro Fire e del suo Presidente Maurizio Antonelli è stato possibile organizzare questo interessantissimo e partecipatissimo Convegno che ha visto il “tutto esaurito” dei 50 posti previsti; si tratta di una prima risposta sperimentale del Collegio Ingegneri Venezia, volta alla prosecuzione delle attività tecniche e culturali proprie del Collegio stesso in tempi contraddistinti da necessità di distanziamento sociale; il convegno è stato organizzato grazie alla collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri, e la Fondazione Ingegneri Veneziani.

Dopo i saluti ed una interessante introduzione da parte di Maurizio Pozzato Presidente Collegio Ingegneri Venezia, di Mariano Carraro Presidente Ordine Ingegneri Venezia e di Luca Marchesi, Direttore Generale ARPA Veneto, la nostra collega Mara Semenzato, Consigliera dell’Ordine ha portato la sua esperienza, per molti versi sconvolgente, relativa al dramma attuale causato dalla pandemia del Covid19 ed alle difficoltà di gestione della stessa in termini organizzativi ed ingegneristici.

Quindi l’Avv. Ivone Cacciavillani ha proposto un interessantissimo excursus storico e ha descritto come la Repubblica di Venezia affrontava con criteri assolutamente attuali le emergenze sanitarie, che certamente erano non meno drammatiche di quella che stiamo vivendo in questi mesi.

L’avv. Ivone Cacciavillani associa da sempre alla vocazione giuridica quella di cultore appassionato della storia, del costume e delle tradizioni della Repubblica Serenissima con particolare interesse per le istituzioni e l’ordinamento giuridico veneziano. Collabora regolarmente come editorialista alle edizioni venete del «Corriere della Sera». È autore di 25 volumi scientifici su temi pubblicistici e di oltre quaranta saggi sulla storia delle istituzioni della Repubblica Serenissima; oltre ai venti volumi pubblicati - uno all’anno - nell’arco del ventennio dal 1983 al 2003. In particolare, tra il 2006 e il 2010, ha pubblicato, in collaborazione con l’Agenzia regionale per la Protezione Ambientale del Veneto, tre volumi dedicati all’ordinamento della Serenissima Repubblica di Venezia in tema di salute e ambiente.

Ecco le foto dell’evento:

Richiedi informazioni

Accetto l'informativa sulla privacy policy